DISPONIBILE DAL 2023

Talet-e: la soluzione 100% sostenibile per la conversione elettrica del tuo scooter

Talet-e la start-up 100% italiana che ha ideato, progettato e prodotto una nuova tecnologia e standard per realizzare la tanto attesa rivoluzione nelle città minacciate dall’inquinamento dell’aria e dalle emissioni di CO2.

La proposta di Talet-e si rivolge ai privati, alle aziende, agli enti e alle istituzioni, allargando e modellando il proprio business a seconda delle esigenze di ognuno degli interlocutori coinvolti.

La Piattaforma Elettrica Universale Talet-e

Al centro dell’innovazione Talet-e c’è la Piattaforma Elettrica Universale Talet-e  (PEU-T), la tecnologia di conversione all’elettrico studiata per una facile l’installazione in retrofit sui principali modelli di scooter termici oggi in circolazione, già pronta per essere utilizzabile dalle OEM che vorranno offrire ai propri clienti un motoveicolo elettrico.

Conversione elettrica: nasce il Decreto Retrofit

Una grande novità riguarda anche l’aspetto burocratico della conversione. Mancava formalmente un riferimento normativo che consentisse l’installazione di motori elettrici e la relativa omologazione per le due ruote. Finalmente adesso c’è.

Lo scorso 16 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n.141 (link decreto) del 26 luglio in vigore dal 1 ottobre 2022, il riferimento normativo che consente l’installazione di motori elettrici e la relativa omologazione per le due ruote, dando una seconda vita allo scooter. Il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha esteso la possibilità di effettuare il retrofit alla categoria L, permettendo di fatto di trasformare la propulsione da termica a elettrica e procedere poi alla ri-omologazione del mezzo, con un libretto di circolazione aggiornato.

Ora scopriamo da vicino la piattaforma e il procedimento per l’installazione in retrofit.

PEU-T: come funziona la nuova tecnologia Talet-e?

La Piattaforma Elettrica Universale Talet-e (PEU-T) è stata progettata da un team italiano di professionisti del settore, per essere installabile e applicabile su tutte le tipologie e brand di scooter termici dai 50cc ai 400 cc.
Ecco perché è universale: è la grande rivoluzione di Talet-e, che grazie al suo motore elettrico a dimensionamento variabile Talet-e (SDV-T) e al suo sistema di applicazione universale (UMA-T), potrà essere adeguato e regolato su qualsiasi scooter già in circolazione.

Come è strutturata la Piattaforma?

  • 1 motore elettrico trifase a magneti permanenti (modulabile da 4 a 14kW)
  • 1 kit di installazione U.M.A.-T (Universal Mechanical Application Talet-e) con inverter di tensione e acceleratore elettronico
  • 1 Master Control Unit, il “cervello” della PEU-T, la componente software che garantisce l’interapplicabilità su tutti gli scooter convertiti all’elettrico
  • 1 batteria fissa LiFePO4 e 2 batterie estraibili LiFePO4 (utilizzabili anche singolarmente)
  • 1 Control App Talet-e, per permettere all’utente di accedere a funzionalità utili del proprio scooter direttamente da mobile (configurazione del veicolo, selezione mappe di utilizzo, stato d’uso, diagnosi, geolocalizzazione e prenotazione ricariche).

Le batterie elettriche secondo Talet-e

Una grande novità è nelle batterie. Il pacco Batteria Universale Talet-e è composto da una batteria fissa e fino a due estraibili grazie al nuovo Sistema Innesto Universale Talet-e. Ciascuna batteria da 1,5 kW ha una formula avanzata al litio ferro fosfato (LiFePO4), che si è rivelata particolarmente adatta per la mobilità, grazie alla particolare stabilità, l’elevata sicurezza e la bassa tossicità.

Le batterie, fatte su misura per Talet-e e più leggere di circa il 20% rispetto a quelle oggi in uso, saranno ricaricabili in meno di 2 ore sulle colonne pubbliche dotate di IEC 62196 o in casa in meno di 5 ore con carica batteria Talet-e. Sono progettate per supportare 3000 cicli di ricarica (pari a circa 8 anni di ricariche giornaliere) e la loro autonomia completa è stimata a piena carica in circa 140km di percorrenza.

Le batterie estraibili, utilizzabili anche singolarmente sul veicolo, potranno essere utilizzate anche come fonte di ricarica per la batteria fissa durante la marcia e garantire la massima tranquillità di autonomia al conducente. Talet-e ha avviato la procedura di brevetto della PEU-T, incluso appunto il pacco Batterie Universale e il sistema di estrazione.

Piattaforma Elettrica Universale Talet-e retrofit: quando sarà disponibile?

La piattaforma Talet-e sarà disponibile nella prima metà del 2023. L’acquisto sarà prevalentemente digitale con passaggi comodi e semplici, per la vendita, gli appuntamenti con le officine e l’eventuale assistenza. Per il montaggio e la consegna dello scooter ricondizionato, con nuovo libretto di circolazione, si procederà tramite una rete di centri Talet-e Ambassador nelle maggiori città, una rete di Officine Autorizzate a copertura dell’intero territorio nazionale e un Flagship store a Roma.

Quanto costa la mobilità elettrica di Talet-e

Talet-e ha pensato anche a un costo sostenibile, 2000 euro più montaggio di circa 200 euro a seconda del mezzo, dando anche la possibilità di rateizzare il prezzo del retrofit su due anni, così da non pesare sulle tasche dell’acquirente. Infatti, per convertire uno scooter si potrà contare su una forma di pagamento rateizzata stimata attorno ai 95 euro mensili. Meno di un comune abbonamento di scooter sharing cittadino!

Talet-e è la nuova soluzione per la mobilità sostenibile

In un momento storico importante, con un’economia che deve necessariamente recuperare e non sprecare, Talet-e rappresenta una soluzione ideale: permette di dare una vera e propria seconda vita agli scooter attraverso la PEU-T, trasformandoli in elettrico e ri-omologandoli, nel rispetto di tutti gli standard normativi e soprattutto l’ambiente.

Talet-e sarà operativa dal 2023 con un Flagship Store a Roma e una Rete Dealer ufficiale.

Vuoi approfondire o chiederci qualche informazione?

Entriamo
in contatto.